IBRIDO MARINO
SOLUZIONI INNOVATIVE PER UNA MOBILITÀ MARITTIMA SOSTENIBILE ED EFFICIENTE
Nel vasto e complesso panorama dell’ambito marino, E2C si propone come partner per tutte quelle aziende che navigano verso un futuro ecologico e tecnologicamente avanzato.
Offriamo soluzioni su misura che abbracciano l’avanguardia della propulsione ibrida marina, per garantire performance elevate e un impatto ambientale ridotto.
L’impegno di E2C si manifesta attraverso l’innovazione e la realizzazione di avanzati sistemi di conversione energetica. Questi ultimi – frutto del lavoro svolto dal nostro dipartimento di ricerca e sviluppo e dalla collaborazione con prestigiosi enti – sono mirati a ottimizzare l’efficienza energetica e hanno trovato applicazione in diverse tipologie di imbarcazioni ibride, quali motobattelli, vaporetti e yacht.
Per i motobattelli, abbiamo sviluppato un innovativo sistema di storage che sfrutta sia la tecnologia basata sul sale che quella a idrogeno, garantendo così una soluzione energetica versatile ed efficiente, in grado di adattarsi a diverse esigenze operative.
Per i vaporetti, abbiamo sviluppato un sistema di conversione bidirezionale e galvanicamente isolato, una tecnologia che permette gestione ottimale dell’energia, propulsione ibrida dell’imbarcazione e una sicurezza e affidabilità senza pari.
Nel settore degli yacht, il nostro sistema avanzato di conversione energetica – che include opzioni di accumulo quali batterie al sale, idrogeno o litio – è ideale per gli shore power converter e per gestire gestire il peak shaving e il load levelling dei servizi di bordo, migliorando così efficienza energetica, sostenibilità e riduzione del rumore, particolare molto apprezzato soprattutto durante la navigazione notturna.
BATTELLO IBRIDO
Il progetto Battello Ibrido sviluppato da E2C nell’ambito IBRIDO MARINO rappresenta un’innovazione significativa nel campo del trasporto acqueo, combinando tecnologie avanzate per offrire una soluzione di mobilità sostenibile e efficiente.
Questo progetto contribuisce a rivoluzionare il settore nautico attraverso l’introduzione di un sistema di propulsione ibrido, che utilizza sia energia elettrica che convenzionale per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica.
MOTOBATTELLO VENEZIA
Il progetto Motobattello Venezia sviluppato da E2C nell’ambito IBRIDO MARINO rappresenta un’avanguardia nel campo della mobilità acquatica sostenibile, mirando a trasformare il tradizionale trasporto fluviale e lagunare in un esempio di efficienza energetica e rispetto ambientale.
Questa iniziativa si concentra nella riconversione del sistema di propulsione dei motobattelli lagunari da tradizionale a ibrida, un’innovazione fondamentale per la città di Venezia, dove il trasporto acqueo gioca un ruolo vitale.
SISTEMA DI ACCUMULO SU YACHT
Il progetto Sistema di Accumulo su Yacht sviluppato da E2C nell’ambito MARINO e E-MOBILITY (link alla pagina) introduce una soluzione rivoluzionaria nel settore nautico, mirando a ottimizzare la gestione dell’energia a bordo di yacht di lusso attraverso l’adozione di un sistema di conversione con accumulo al sale.
Questa innovativa tecnologia non solo rappresenta un salto qualitativo nel miglioramento dell’efficienza energetica degli yacht ma contribuisce anche significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale delle imbarcazioni di prestigio.
